fbpx
Image Alt

Il medico competente è un medico del lavoro. E viceversa.

  /  Aziende   /  Il medico competente è un medico del lavoro. E viceversa.

Il medico competente è un medico del lavoro. E viceversa.

Il medico competente è un medico specialista in Medicina del lavoro.

Per ottenere questo titolo è necessario ottenere il titolo di laurea in medicina e chirurgia e conseguire la specializzazione in medicina del lavoro.

Il medico competente si occupa della salute dei lavoratori valutando i rischi a cui sono esposti e li protegge stilando un protocollo sanitario ad hoc per mansione o lavoratore in base ai rischi a cui è esposto. 

Il protocollo sanitario

Un protocollo sanitario, redatto sempre dal medico competente in seguito al sopralluogo periodico in azienda, consiste in una serie di esami, prove strumentali ed esame clinico mirato che permette di comprendere lo stato di salute dei lavoratori in base alle loro mansioni. Il protocollo sanitario può comprendere le prove più disparate: dagli esami del sangue all’esecuzione di audiometrie, spirometrie, visiotest e titolazioni anticorpali.  Queste prove permettono al Medico Competente di comprendere se i suoi lavoratori siano esposti ai rischi lavorativi e se questi siano adeguatamente protetti dai sistemi di sicurezza aziendali.

Il sopralluogo del medico competente

Per redigere un buon protocollo sanitario è quasi sempre necessario eseguire un sopralluogo in azienda con l’RSPP e RLS oltre al datore di lavoro. Il sopralluogo, oltre ad essere un obbligo di legge assieme alla riunione periodica, rappresenta un momento di discussione e confronto dei professionisti della sicurezza con i rappresentanti dei lavoratori sui macchinari, l’organizzazione aziendale ed i sistemi di sicurezza disposti dall’azienda oltre ai DPI.

Idoneità alla mansione lavorativa

l’emissione del giudizio di idoneità alla mansione per i lavoratori. Il giudizio ha valore legale ed è espresso dopo la visione dei risultati di tutti gli accertamenti presenti nel protocollo sanitario del lavoratore. Il giudizio di idoneità viene basato su conoscenze specialistiche del Medico del Lavoro che vanno dall’ergonomia alla tossicologia passando per la fisiopatologia respiratoria e l’igiene industriale.

Il giudizio di idoneità emesso dal Medico Competente dell’azienda è appellabile entro 30 giorni presso il servizio di sorveglianza e si sicurezza dei luoghi di lavoro locale.


Scopri quanto costano i corsi DNA

 

Compila la form

 





 

PRENOTA

Chiama al 328.4447312







x